PainMed

Medicina del dolore

Next

La Neurostimolazione antalgica include:

La stimolazione nervosa transcutanea (TENS - Transcutaneous Electrical Nerve Stimulator)

La stimolazione dei nervi periferici (PNS - Peripheral Nerve Stimulation )

La stimolazione del midollo spinale (SCS - Spinal Cord Stimulation)

La stimolazione cerebrale profonda e della corteccia motoria (DBS - Deep Brain Stimulation; MCS - Motor Cortex Stimulation)

 

L’obiettivo fondamentale della neurostimolazione spinale è quello di produrre un campo elettrico, in grado di stimolare le strutture midollari.

 

SPINAL CORD STIMULATION
L’ipotesi più razionale per comprendere l’analgesia da SCS è rappresentata dalla possibilità di interferenza tra stimoli algogeni e non, che giungono al sistema nervoso centrale.

Varie sono le ipotesi per spiegare l’efficienza della SCS nel trattamento del dolore cronico. Dal punto di vista neurofisiologico la SCS modula le vie nocicettive e del sistema simpatico interessando le fibre Abeta e agendo soprattutto sul dolore ricondotto ad un coinvolgimento di queste fibre.

La SCS può agire per via ortodromica attraverso impulsi condotti ai nuclei dei fascicoli Gracile e Cuneato che attiverebbero i centri sopraspinali da cui originano le vie discendenti inibitorie, oppure per via antidromica percorrendo le fibre Abeta che si connettono agli interneuroni responsabili dell’inibizione degli afferenti primari nocicettivi.

La SCS sembrerebbe inibire l’ipereccitabilità dei neuroni WDR a livello delle corna posteriori, migliorando l’allodinia tattile e l’attivazione del dolore neuropatico spontaneo.

Alcuni studi affermano che l’elettrostimolazione determina il rilascio nel liquor di neurotrasmettitori oppioidi diversi dalle endorfine (il fenomeno non è inibito dal naloxone), probabilmente si attiverebbe il sistema dinorfinico e i recettori k.

Vi sono inoltre evidenze che la SCS determina il rilascio di GABA a livello delle corna posteriori, e la somministrazione per via subaracnoidea di agonisti GABAergici migliora l’analgesia indotta da SCS, mentre i GABA-antagonisti ne riducono l’efficacia. Infine la SCS sembra determinare la riduzione del relase di aminoacidi eccitatori.

Last update: 10/01/2010

PainMed Medicina del Dolore  ®Copyright © 2009-2010 -  Dr. Francesco Migliorini - All Rights Reserved

.