Aspetti clinici della RSD/CRPS

 

 

Dolore

Carattere distintivo della RSD/CRPS sono il dolore e problemi di motilità sproporzionati rispetto a quanto atteso dalla lesione iniziale.Il primo e più importante sintomo lamentato in una o più estremità è descritto come un dolore severo, continuo, urente e/o profondo.Tutta la stimolazione tattile della cute (vestiario, un lieve soffio di aria ) possono essere percepiti come dolore (allodinia). Una ripetuta stimolazione tattile (ad es. picchiettare la cute) può causare un dolore crescente ad ogni picchiettio e quando cessa questo stimolo ci può essere una sensazione di dolore che si prolunga (iperpatia).

 

 

Variazioni della cute

La cute può apparire lucente (distrofia -atrofia), secca o squamosa . I capelli inizialmente possono crescere grossi e poi sottili. Le unghie nell'estremità colpita possono essere più fragili,crescere più velocemente e poi più lentamente. Una veloce crescita delle unghie è quasi una prova che il paziente è affetto da RSD/CRPS. La RSD/CRPS è associata ad una varietà di alterazioni cutanee che includono rush cutanei, ulcere e pustole. Il paziente può percepire la sensazione di calore o di freddo nell'arto affetto anche senza che sia toccato ( variazioni vasomotorie ) . La cute può mostrare aumentata sudorazione (variazioni sudomotorie) o aumentata sensazione di freddo con "pelle d'oca" (orripilazione). Modificazioni del colore della cute possono variare da un bianco maculato al rosso o al blu.

 

 

Edema

E’ solitamente diffuso e localizzato alla regione dolente e sensibile. Se l'edema è chiaramente delineato sulla superficie della cute lungo una linea questo è praticamente una prova che il paziente è affetto da RSD/CRPS. Tuttavia alcuni pazienti mostreranno edema chiaramente delimitato perché si fasciano con una benda l'estremità colpita per alleviare il dolore. Perciò si deve essere certi che l'edema nettamente delimitato non sia dovuto a un bendaggio fatto precedentemente.

Index
Prev
Next
PainMed

Medicina del dolore

Last update: 10/01/2010

PainMed Medicina del Dolore  ®Copyright © 2009-2010 -  Dr. Francesco Migliorini - All Rights Reserved

.