Stadio III

  • Il marcato danno tissutale (atrofia) alla fine diviene irreversibile.
  • In molti pazienti il dolore diviene intrattabile e può coinvolgere un intero arto.
  • Una piccola percentuale di pazienti ha sviluppato una RSD generalizzata coinvolgente tutto il corpo.

 

 

Trattamento

 

La sola modalità di cura più importante del paziente affetto da RSD/CRPS e' l'istruzione il cui punto focale dovrebbe essere il procedimento del consenso informato. Il medico definisce i potenziali rischi, benefici, alternative (e costi). Fin dall'inizio i traguardi terapeutici devono essere definiti e accettati dal paziente:

  • Istruire circa i traguardi terapeutici
  • Incoraggiare l'uso normale dell'arto (terapia fisica)
  • Ridurre al minimo il dolore
  • Definire il contributo del sistema nervoso simpatico al dolore del paziente.

La chiave di volta nel trattamento della RSD/CRPS è fare un uso il più possibile normale della parte interessata. Perciò tutte le modalità terapeutiche (farmaci, blocchi nervosi, TENS, terapia fisica, ecc.) sono utilizzate per facilitare la motilità della regione del corpo colpita. Lo scopo primario del fisioterapista dovrebbe essere quello di insegnare al paziente come usare la parte colpita attraverso le attività quotidiane della vita. Gli esercizi di nuoto in piscina sono molto utili specialmente per la RSD/CRPS delle estremità inferiori, dove può essere difficile sostenere il peso. Lo scopo della terapia fisica dovrebbe essere quello di creare autonomia dall'assistenza nel più breve tempo.

E’ importante chiarire quanta parte abbia il sistema nervoso simpatico nel dolore con il blocco del sistema simpatico nell'estremità colpita. Le future scelte terapeutiche per il paziente dipenderanno dal fatto che sia stabilito che il dolore sia sostenuto dal simpatico (SMP) o indipendente dal simpatico (SIP).

Lo scopo del blocco del simpatico è triplice: attuare il trattamento, diagnosticare se il dolore è sostenuto dal simpatico e fornire informazioni sulla prognosi.

Index
Prev
Next
PainMed

Medicina del dolore

Last update: 10/01/2010

PainMed Medicina del Dolore  ®Copyright © 2009-2010 -  Dr. Francesco Migliorini - All Rights Reserved

.