Attivazione Oppiacea delle Reti di Modulazione del Dolore (1/2)

 

I derivati dell'oppio sono gli analgesici più potenti attualmente disponibili; essi determinano analgesia per un'azione diretta sul SNC; infatti sia la PAG che il RVM sono altamente sensibili alla morfina. Un'azione diretta a livello mesencefalico può contribuire all'inibizione del dolore, anche se tale azione non spiega del tutto la potenza analgesica degli oppiacei somministrati per via sistemica. E' ormai accertato che il sistema sensibile agli oppiacei risiede oltre che a livello mesencefalico anche a livello del midollo spinale. Perciò una interazione potenziante tra i due livelli contribuisce alla sensibilità del SN agli effetti degli oppiacei somministrati per via sistemica. Inoltre, è stato dimostrato che l’espressione genica dei recettori è inducibile e ubiquitaria in tutto l’organismo.  L'analgesia prodotta dai farmaci oppiacei dipende dalla loro azione a livello di siti specifici (recettori) posti sulle membrane delle cellule neuronali. 

Tali recettori sono ampiamente distribuiti nel SNC. La PAG, la RVM, la parte superficiale delle corna posteriori del midollo spinale contengono un'alta concentrazioni di siti leganti oppiacei. Inoltre recettori oppiacei sono presenti anche in tessuti non coinvolti  nell'analgesia, anche in periferia, all’esterno del SNC. Ciò spiega la varietà delle azioni biologiche degli oppiacei i quali oltre all'analgesia inducono depressione respiratoria, costrizione della  pupilla, diminuzione della temperatura corporea e della motilità intestinale. Un fattore che può contribuire alla diversità d'azione degli oppiacei è rappresentato dall'esistenza di più tipi di recettore, che si differenziano sulla base delle caratteristiche di legame e delle azioni biologiche in vitro.

I peptidi oppioidi endogeni sono molecole sintetizzate dal cervello ed in grado di agire su siti recettoriali altamente specifici. A questo gruppo appartengono:

  • leucina-encefalina
  • metionina-encefalina
  • endorfine,dinorfina
  • neoendorfina

Questi composti presentano un'azione farmacologicamente simile alla morfina. Le encefaline sono agenti analgesici relativamente deboli in virtù della loro rapida degradazione da parte degli enzimi tissutali per cui inibitori specifici di questi enzimi aumentano l'azione analgesica delle encefaline.

Tutti i peptidi oppioidi endogeni contengono la sequenza aminoacidica: tyr-gly-gly-phe e derivano dalla frammentazione di precursori peptidici che sono:

  • la proencefalina A
  • la POMC
  • la proencefalina B o (prodinorfina)

 

PainMed

Medicina del dolore

Last update: 10/01/2010

PainMed Medicina del Dolore  ®Copyright © 2009-2010 -  Dr. Francesco Migliorini - All Rights Reserved

.