Index
Prev
Next

Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei (FANS) e Paracetamolo

 

I FANS ed il paracetamolo  sono considerati parte integrante della terapia del dolore da cancro, sia assunti singolarmente, sia in associazione con oppioidi.

Si può affermare che l’utilizzo del FANS è certamente efficace nel trattamento del dolore da cancro; non vi sono evidenze sufficienti, allo stato attuale, per raccomandare l’associazione con oppioidi deboli. Non è stato possibile definire la superiorità di un FANS rispetto ad altri, per l’esiguità della differenza clinicamente significativa.

 

 

Gli Oppioidi Come Caposaldo del Trattamento del Dolore da Cancro

 

Gli oppioidi costituiscono il caposaldo del trattamento del dolore da cancro secondo tutte le linee guida cliniche disponibili.

La scelta di un oppioide appropriato è basata su diversi fattori che coinvolgono l’intensità del dolore, la farmacocinetica dei diversi principi attivi, la disponibilità e la possibilità di più vie di somministrazione, eventuali comorbidità ed effetti collaterali.

 

Ruolo del II scalino

La raccomandazione contenuta nelle linee guida dell’OMS per la gestione del dolore oncologico suggerisce che quando un farmaco non oppioide non controlla più adeguatamente il dolore, dovrebbe essere aggiunto un oppioide analgesico per il dolore lieve o moderato.

Per motivi pratici gli oppioidi analgesici sono divisi in quelli usati per il dolore da lieve a moderato e quelli usati per il dolore da moderato a severo. Questa distinzione è arbitraria ed è basata sull’esistenza di un effetto tetto. E’ possibile passare direttamente dal I al III scalino della scala OMS senza effetti collaterali importanti.

PainMed

Medicina del dolore

Last update: 10/01/2010

PainMed Medicina del Dolore  ®Copyright © 2009-2010 -  Dr. Francesco Migliorini - All Rights Reserved

.