RADIOTERAPIA

 

Radioterapia Palliativa

La radioterapia somministrata con intento palliativo ha generalmente un notevole impatto sul carico di lavoro di un dipartimento di radioterapia oncologica, arrivando a rappresentare anche il 40% di tutti i trattamenti. Oltre al controllo dei sintomi, la radioterapia palliativa ha le finalità di controllo di malattia e miglioramento della qualità di vita del paziente, pur non essendoci i presupposti per la guarigione, specie nei pazienti anziani. Sebbene le metastasi ossee dolenti rappresentino la causa più comune di questi trattamenti, in circa 2/3 dei casi viene impiegata nella gestione di altri sintomi.

 

  • Metastasi Cerebrali
  • Le metastasi cerebrali sono una condizione piuttosto frequente nella storia naturale di molti tumori. I sintomi legati alla presenza di tali localizzazioni derivano dall’effetto massa sull’encefalo, con fenomeni soprattutto di tipo compressivo per lo sviluppo di edema circostante.

    I sintomi di esordio possono essere riconducibili a cefalea, deficit neurologici focali, fenomeni convulsivi. Nell’ambito delle opzioni disponibili per la palliazione della patologia intracranica, la radioterapia stereotassica frazionata viene impiegata nel caso di metastasi di dimensioni inferiori a 3-4 cm e numero non superiore a 3.

  • Compressioni Midollari
  • La compressione midollare metastatica è una delle più temibili complicanze dei tumori che, se non trattata tempestivamente, può essere causa di un inesorabile e drammatico peggioramento della qualità di vita. Nella sua evoluzione è caratterizzata da una sintomatologia dolorosa ingravescente a cui si associano deficit motori e sensoriali ed incontinenza sfinterica. La principale sede di localizzazione è il rachide dorsale (60-80%), seguito dal lombosacrale (15-30%) e quindi da quello cervicale (<10%).

  • Sindrome della Vena Cava Superiore
  • Questa sindrome, provocata dalla occlusione dell’omonima vena, rappresenta una delle poche emergenze in campo radioterapico e può presentarsi clinicamente con dispnea, tosse, turgore dei vasi del collo e degli arti superiori, presenza di reticoli venosi sulla parete toracica, edema del volto.

Index
Prev
Next
PainMed

Medicina del dolore

Last update: 10/01/2010

PainMed Medicina del Dolore  ®Copyright © 2009-2010 -  Dr. Francesco Migliorini - All Rights Reserved

.