DOLORE REFRATTARIO DI FINE VITA: LA SEDAZIONE PALLIATIVA

 

La sedazione palliativa o terminale è un intervento considerato importante nella strategia del controllo dei sintomi della fase terminale della malattia neoplastica. Dati della letteratura suggeriscono che la sedazione è utilizzata nel 20-30% dei malati in fase avanzata-terminale di malattia. Il farmaco maggiormente utilizzato è il midazolam anche se nessun farmaco appare superiore ad un altro nell’indurre la sedazione o in termini di tossicità.

 

 

DOLORE ONCOLOGICO NELL’ANZIANO

 

Numerose segnalazioni di letteratura sottolineano come nei paesi occidentali si stia assistendo ad un progressivo invecchiamento della popolazione, con la inevitabile conseguenza di un aumento della prevalenza dei quadri morbosi tipici dell’età anziana.

L’applicazione della scala analgesica WHO nel trattamento del dolore da cancro determina un controllo del dolore ed un favorevole rapporto efficacia/tollerabilità in oltre il 60% della popolazione anziana Se peraltro complessivamente non possono essere fatte distinzioni univoche su quali tra in FANS impiegare nel trattamento del dolore da cancro, le differenze nel profilo di tollerabilità tra le molecole della categoria diventano significative nel paziente anziano, in ragione sia del fisiologico declino delle funzioni metaboliche del paziente anziano, sia delle potenziali comorbidità e politerapie eventualmente presenti nel singolo paziente. A questo proposito la American Geriatric Society (AGS) pone la priorità all’impiego clinico al paracetamolo rispetto ai FANS, l’impiego dei FANS debba considerarsi come controindicato per il danno renale, le turbe emocoagulative, una storia di patologia peptica, le politerapie. Considerazioni ulteriori per la pratica clinica sono le seguenti. Tutti gli stati di insufficienza epatica grave (con o senza segni di scompenso acuto) rappresentano una controindicazione assoluta all’uso del paracetamolo nel trattamento del dolore da cancro dell’anziano.

Index
Prev
Next
PainMed

Medicina del dolore

Last update: 10/01/2010

PainMed Medicina del Dolore  ®Copyright © 2009-2010 -  Dr. Francesco Migliorini - All Rights Reserved

.