STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DEL DOLORE

 

Fra i vari domini individuati come importanti per la valutazione del dolore oncologico l’intensità del dolore, gli aspetti temporali (frequenza ed esacerbazioni) e gli effetti del trattamento (sollievo) sono da considerarsi quelli più comunemente accettati come essenziali e quelli più comunemente inclusi negli strumenti di valutazione esistenti. Il diario del dolore riporta informazioni relative all’intensità del dolore nel corso della giornata, al benessere fisico in generale e all’attuale sintomatologia del dolore del paziente.

Sono state individuate poi molte altre caratteristiche del dolore utili nella diagnosi e cura del sintomo (aspetti qualitativi, interferenza con le comuni attività quotidiane, effetti collaterali dei trattamenti,componenti emotive, durata, attitudini e pregiudizi sui trattamenti, soddisfazione riguardo al trattamento).

Per quanto concerne il riferimento temporale e le cadenze della misurazione, valutazioni giornaliere riferite alle 24 ore precedenti costituiscono misurazioni valide ed affidabili.

Misurazione dell’intensità del dolore

Esiste accordo in letteratura sulla sostanziale analogia riguardo alle proprietà psicometriche di validità ed affidabilità delle tre scale unidimensionali principalmente utilizzate per la misurazione dell’intensità del dolore: l’analogo visivo (Visual Analogue Scale, VAS), la scala numerica (Numerical Rating Scale, NRS) e la scala verbale (Verbal Rating Scale, VRS).

L’uso della NRS a 11 livelli (0= nessun dolore, 10 peggior dolore immaginabile) per la valutazione dell’intensità del dolore, può essere raccomandato sulla base delle seguenti considerazioni:

  • è ben tollerata dai pazienti
  • è sensibile al cambiamento come il VAS (considerata la scala più potente per questo aspetto)

In pazienti con disfunzioni cognitive si consiglia l’uso di scale verbali con un limitato numero di livelli (Nessun dolore, dolore molto lieve, dolore lieve, dolore moderato, dolore forte, dolore molto forte) .

Index
Prev
Next
PainMed

Medicina del dolore

Last update: 10/01/2010

PainMed Medicina del Dolore  ®Copyright © 2009-2010 -  Dr. Francesco Migliorini - All Rights Reserved

.