Misurazione degli aspetti temporali

Nel dolore cronico da cancro l’aspetto temporale più rilevante risulta essere la presenza di episodi di dolore più intenso, il cosiddetto “Breakthrough pain” (BKP) o dolore episodico intenso.

Attualmente esistono due strumenti per la valutazione del BKP: il Breakthrough Pain Questionnaire e l’Alberta Breakthrough Pain Assessment Tool, entrambi in lingua inglese.

Misurazione degli effetti del trattamento (sollievo)

È stato mostrato che il sollievo dal dolore costituisce un aspetto distinto dalla differenza aritmetica fra le misurazioni di intensità pre e post trattamento.

Considerazioni pratiche suggeriscono di utilizzare scale verbali (ad es. nessun sollievo, sollievo leggero, sollievo moderato, sollievo elevato, sollievo completo) al fine di limitare la possibilità che il paziente confonda il sollievo con l’intensità del dolore.

Barriere ad un corretto trattamento del dolore

Le barriere ad un corretto trattamento del dolore sono state identificate nel corso degli anni e classificate in tre categorie:

  • barriere legate al sistema,
  • barriere legate ai professionisti,
  • barriere legate ai pazienti e ai loro familiari.

Fra le barriere di sistema si possono annoverare la bassa priorità data al trattamento del dolore da cancro e gli ostacoli normativi e regolatori all’utilizzo degli oppioidi per il dolore oncologico.

Anche in Italia per lungo tempo si è assistito ad una confusione fra le normative atte a disincentivare l’utilizzo voluttuario non terapeutico dei farmaci oppioidi e quelle deputate invece a regolamentarne l’acquisizione terapeutica. Gli stessi professionisti possono essere preoccupati e disincentivati nella prescrizione dalla minuziosità formale delle normative sugli oppioidi. Nel corso degli anni si è assistito comunque, nel nostro Paese, ad un progressivo percorso verso la facilitazione della prescrizione degli oppioidi. Nei paesi in via di sviluppo, le barriere di sistema possono essere relative anche agli elevati costi degli oppioidi.

Per quanto riguarda le barriere professionali, è stato riportato che esse consistono, da parte del medico, in un approccio di cura orientato esclusivamente alla malattia.

Index
Prev
Next
PainMed

Medicina del dolore

Last update: 10/01/2010

PainMed Medicina del Dolore  ®Copyright © 2009-2010 -  Dr. Francesco Migliorini - All Rights Reserved

.