Gestione degli effetti avversi degli oppioidi

La gestione degli effetti collaterali da oppioidi rappresenta, insieme ad un’adeguata analgesia, il presupposto primario per l’efficacia del trattamento del dolore. In Tabella sono descritti gli effetti collaterali più frequentemente osservati nei pazienti sottoposti a terapia con farmaci oppioidi.

Mioclono

Il mioclono è un effetto collaterale dose correlato, relativamente poco frequente, caratterizzato da spasmi involontari della muscolatura. Uno studio ha messo in evidenza come il mioclono sia tre volte più frequente nei pazienti che assumono morfina per os rispetto a quelli che assumono morfina parenterale ipotizzando un possibile ruolo dei metaboliti epatici nella patogenesi del sintomo.

 L’utilizzo di farmaci per il controllo del mioclono indotto da oppioidi non dovrebbe essere preso in considerazione.

Sedazione

La sedazione è un effetto collaterale frequentemente descritto all’inizio della terapia con oppioidi e correlata agli aumenti di dose; l’incidenza varia dal 20 al 60% dei pazienti sottoposti a terapia con oppioidi.

Depressione respiratoria

La depressione respiratoria è un sintomo raro nei pazienti sottoposti a trattamenti cronici con oppioidi.

L’utilizzo di farmaci antagonisti del recettore mu nel trattamento della depressione respiratoria da oppioidi deve essere posto in essere tempestivamente.

Delirium

Il delirium è un effetto collaterale che si verifica più frequentemente all’inizio della terapia con oppioidi o durante gli incrementi di dosaggio.

La terapia è sintomatica con aloperidolo, altri neurolettici o benzodiazepine sino alla sedazione ove necessario.

L’utilizzo di farmaci neurolettici per il controllo del delirium da oppioidi viene suggerito in analogia al trattamento del delirium da altre cause. Gli interventi vanno graduati (rimuovere le cause, considerare la rotazione degli oppioidi).

Stipsi

Si stima che oltre il 50% dei pazienti sottoposti a trattamenti con oppioidi per dolore da cancro, siano affetti da stipsi cronica. Nessuno studio randomizzato ha evidenziato una superiorità di un lassativo rispetto ad un altro.

L’utilizzo dei lassativi nel controllo della stipsi indotta da oppioidi deve essere effettuato in somministrazione profilattica.

Effetti gastrointestinali

Nausea

Vomito

Stipsi

Effetti Autonomici

Xerostomia

Ritenzione urinaria

Ipotensione

Effetti sul sistema nervoso centrale

Sedazione

Allucinazioni

Delirio

Depressione respiratoria (aneddotica) Mioclono

Iperalgesia Sonnolenza

Effetti cutanei

Prurito

Sudorazione

Effetti avversi potenzialmente indotti dagli oppioidi

Index
Prev
Next
PainMed

Medicina del dolore

Last update: 10/01/2010

PainMed Medicina del Dolore  ®Copyright © 2009-2010 -  Dr. Francesco Migliorini - All Rights Reserved

.